WEEKEND, CALDO come in piena ESTATE, imminente RITORNO di FIAMMA dell’Anticiclone Africano!

WEEKEND, CALDO come in piena ESTATE, imminente RITORNO di FIAMMA dell’Anticiclone Africano!

WEEKEND, CALDO come in piena ESTATE, imminente RITORNO di FIAMMA dell’Anticiclone Africano!


Nel weekend arriva l’Anticiclone Bacco

Nel WEEKEND è tutto pronto per un vero e proprio ritorno di fiamma dell’anticiclone sub-tropicale sull’Italia: un sostanziale ribaltone meteo-climatico, che sarà favorito dall’arrivo dell’anticiclone africano BACCO proprio a partire da Sabato 2 e Domenica 3 Settembre.

Rispetto ai precedenti aggiornamenti, il caldo in arrivo potrebbe addirittura risultare più intenso, proprio a cavallo del weekend, nonostante qualche leggera insidia che tuttavia non rovinerà più di tanto il fine settimana.

Siamo alla vigilia, dunque, di quella che possiamo definire una sorta di Estate Settembrina, garantita dall’anticiclone Bacco, così da noi simpaticamente chiamato in onore del Dio del Vino (visto il periodo di vendemmia) e che inizierà ad avvolgere tutta l’Italia provocando temperature superiori a 33°C in molte città.
I Centri di Calcolo mostrano un rialzo termico sensibile, anche di 7-8°C, con i termometri che mediamente si porteranno di oltre i 4-5°C sopra le medie attese all’inizio di Settembre.
Con il termine di ESTATE SETTEMBRINA in meteorologia si definisce un lungo periodo (della durata di almeno 7-10 giorni), caratterizzato dal bel tempo, con temperature massime superiori ai 30°C, ma senza particolari eccessi (anche se la prossima settimana non è escluso che si possano sfiorare addirittura i 40°C sulle Isole maggiori) e temperature minime generalmente di poco sotto i 20°C.
Potrebbe essere l’ultimo vero caldo estivo, prima dell’arrivo dell’Autunno.

Ma andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire che tempo farà nel weekend.
Sabato 2 Settembre ci attendiamo il primo impulso di aria calda proveniente dall’Africa, bel tempo e temperature in forte ripresa a partire dalle due Isole Maggiori e al Centro. Solamente sull’estremo Nord-Ovest resisterà un leggero regime d’instabilità, con qualche annuvolamento sparso e qualche piovasco su ovest Alpi e localmente su alcune aree del Piemonte.

Ma sarà la giornata di Domenica 3 Settembre quella dell’invasione dell’Anticiclone Bacco, con l’alta pressione sub-tropicale che abbraccerà tutta l’Italia, garantendo bel tempo e temperature fino ad almeno 33°C in molte località del Centro-Nord, come Roma, Bologna e Firenze. Sulle Isole maggiori, i termometri potrebbero invece superare la soglia dei 35°C. Quanto durerà questa nuova fase di caldo di stampo pienamente estivo? I modelli, seppur ancora molto discordanti sul medio-lungo termine, mostrano delle buone probabilità di persistenza anticiclonica, almeno per 7-10 giorni.



Source link
di
www.ilmeteo.it
2023-08-31 23:35:00 ,

Previous Relitto di età romana (II-I secolo a.C.) al largo di Pisciot…

Leave Your Comment